RSS

>Rubrica: Sostenere l’ambiente

24 Mag

>

Eccomi all’appuntamento…

Oggi segnalerò alcuni link che trattano lo stesso argomento:

ildelfinoverde

amaranto

pulizie ecologiche

ed inoltre riporto alcuni rimedi trovati in rete e testati personalmente:

In basso un breve Vademecum di rimedi “caserecci”, testati personalmente, che possono aiutare a semplificare la vostra vita, strizzando un occhio all’ambiente. Dateci un’occhiata!

  • ACETO BIANCO: Potente azione ANTICALCARE / BRILLANTANTE (lavastoviglie, lavatrice) – SGRASSANTE (piatti, pulizia della cucina, pavimenti) – AMMORBIDENTE (bucato a mano o in lavatrice) – RIEQUILIBRANTE (per capelli grassi) – DISINFETTANTE (per la pulizia sicura dell’interno del frigorifero)

———————————————————————————————-

  • OLIO D’OLIVA: Potente azione EMOLLIENTE (per la disidratazione della pelle e delle punte dei capelli) – RINFORZANTE / LUCIDANTE (per unghie)

——————————————————————————————————

  • ACQUA + FARINA: Il risultato è una COLLA commestibile, adatta specialmente per chi ha bambini.

——————————————————————————————————-

  • ACQUA + SALE: Il risultato è un ottimo DISERBANTE naturale (da non usare su maioliche o marmo) – LUCIDANTE PER ARGENTO (si può anche usare il bicarbonato di sodio)

——————————————————————————————————

  • SUCCO DI LIMONE: Potente azione DISODORANTE (per stoviglie, piatti, mani) – SBIANCANTE (per unghie macchiate da nicotina) – SMACCHIANTE (per macchie di inchiostro mettete un pezzo di cotone bianco sotto la stoffa macchiata e spruzzateci su il limone, l’inchiostro colerà di sotto e rimarrà imprigionato nella stoffa sottostante) – DISINFETTANTE DEL CAVO ORALE (risciacqui con acqua e limone) e del TRATTO INTESTINALE (tisana “canarino” ottenuta dall’ebollizione di acqua, zucchero e buccia di limone fino a restringimento) – LUCIDANTE NATURALE PER LEGNO (mischiato con dell’olio di semi)

——————————————————————————————————–

  • MIRTILLI: Molto di moda ultimamente, hanno grandi azioni ANTIOSSIDANTI – ANTICOLESTEROLICHE – e protettrici della MICROCIRCOLAZIONE. Importanti anche come ANTIBATTERICI della vescica.

——————————————————————————————————–

  • AGLIO: E’ il più famoso ed antico alimento-medicinale. Ha una potente azione PROFILATTICA e CURATIVA (in ambito cardiovascolare, è un potente vasodilatatore ed aiuta ad abbassare la pressione arteriosa). Inoltre stimola il sistema immunitario, rafforza le ossa, migliora lo stato della pelle, dei capelli e delle unghie – è un forte ESPETTORANTE (fluidificante dei fluidi delle vie respiratorie) – DIURETICO – DEPURATIVO – DIGESTIVO – ANTIBIOTICO NATURALE – ANTISETTICO. Ovviamente ci vogliono diversi grammi al giorno di aglio per trarre tutti questi benefici! Quindi non badate all’alito…mangiatelo! (se proprio non vi riesce in erboristeria potete trovare delle compresse naturali al concentrato d’aglio).

——————————————————————————————————

  • CIPOLLA: Ha forte proprietà DIURETICA 8contro la ritenzione idrica) e CICATRIZZANTE (riduce lo spessore delle cicatrici provocate dalle smagliature).

—————————————————————————————————

  • CAMOMILLA: Molti la consigliano come sedativo, ma non lo è (non influisce infatti sul sistema nervoso)!

Il sollievo nasce dal fatto che è un noto VASODILATATORE (molto utile quindi per conciliare il sonno ed

alleviare i dolori mestruali) – ANTISPASMODICO – SUDORIFERO e FEBBRIFEGO (abbassa la tempera-

tura corporea).

————————————————————————————————-

  • CAFFE’: E’ un VASOCOSTRITTORE (molto utile quindi per bloccare la cefalea sul nascere senza ricorrere subito a medicinali).

—————————————————————————————————

  • FONDI DI CAFFE’: ANTIACARO (posti alla base delle piante evitano l’invasione di acari o altri insetti).

—————————————————————————————————

  • CERA: E’ un ottimo EMOLLIENTE. Si può usare una candela per migliorare lo scorrimento di cassetti, porte scorrevoli, cardini di porte, cerniere… (per lo scorrimento di cerniere inceppate si può usare anche la grafite di una semplice matita).

————————————————————————————————–

  • CENERE (di legna o carta): Il più antico dei rimedi per la LUCIDATURA di pentole, arnesi da cucina… – ha anche una forte azione SBIANCANTE / SGRASSANTE / DISINFETTANTE (per il bucato ingiallito si produceva la Lasciva – mistura di acqua e cenere setacciata in rapporto di 5 a 1 che si faceva bollire per due ore, freddare e filtrare, ottenendo un vero e proprio prodotto pulente per bucato e per l’igiene personale se mischiato con un po’ d’olio d’oliva).

—————————————————————————————————

  • CARTA DI GIORNALE: Per la pulizia dei vetri accartocciate un foglio di giornale inumiditelo con sola acqua e pulite il vestro, passate poi un foglio accartocciato asciutto per asciugarlo ed è fatta. Non lavorare mai col vetro al sole per non creare aloni.

—————————————————————————————————–

  • MIELE: E’ un antico e potente ANTIBATTERICO (lo si può stendere su piccole ferite o graffi per evitare che si infettino) – ANTISETTICO (polmonare e delle vie respiratorie).

————————————————————————————————-

  • BICARBONATO DI SODIO: Ha un’azione ANTIACIDO (per i bruciori di stomaco) – lievemente ABRASIVO e SBIANCANTE (per la pulizia dei denti, e per caldi pediluvi) – ANTICALCARE (per stoviglie ed elettrodomestici).

—————————————————————————————————–

  • TE’ (Verde): E’ un potente ANTISETTICO (dello stomaco e dell’intestino – cura la dissenteria), e protegge la PELLE dai danni dei RAGGI UVB.

—————————————————————————————————-

  • BUSTINE USATE DI TE’: Hanno un’azione ANTINFIAMMATORIA (poste sugli occhi stanchi o sui danni da rasatura) – LENITIVA (da usare sui capezzoli dopo l’allattamento o sulle scottature da spiaggia) – RIVITALIZZANTE (per capelli secchi e sfibrati)

—————————————————————————————————-

  • POMODORO: Potente ANTIOSSIDANTE (contro i radicali liberi) è molto utile per PULIZIA DEI FONDI BRUCIATI di pentole in alluminio. La sua naturale acidità permette, con lo strofinìo, la facile rimozione delle particelle grasse attaccate alla pentola.

Alla prossima….

Annunci
 
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: