RSS

>Guardare la realtà da vicino…

21 Giu

>I Socialnetwork possono ridare valore ai siti aziendali

Forse bisognerebbe che facessimo un passo indietro un pò tutti…

Si dibatte spesso come mai le aziende non capiscono il valore e il reale uso di strumenti web based.
La risposta è sotto i nostri occhi ma facciamo finta di non accorgercene, stiamo parlando un linguaggio troppo distante da chi invece dovrebbe ascoltarci. Parliamo ( tutti compreso io ) di conversazione, del valore della condivisione, ma dimentichiamo che la prima regola affinchè possa realmente esserci dialogo è quella di parlare lo stesso linguaggio.

Viviamo evidentemente noi tutti in contesti diversi, un terreno neutro di conversazione potrebbe essere il web, il problema è come aiutare a comprendere il giusto significato del web a chi lo considera tutt’oggi SOLAMENTE un mezzo per farsi “pubblicità”… alla stregua dei vecchi siti aziendali anni 90.

E’ necessaria prima di tutto formazione individuale, non perchè poi i dipendenti o imprenditori stessi diventino professionisti del mezzo intenet, ma perchè ne percepiscano realmente il valore e sappiano cogliere le reali opportunità di investimento.

Allo steso tempo è necessaria la formazione aziendale affinchè tutta l’organizzazione abbia la preparazione adeguata per confrontarsi su un “terreno” ( contesto ? ) di discussione “alla pari”.

Altrimenti, a mio avviso, continueremo a darci ragione vicendevolmente o catturando, nella migliore delle ipotesi, l’attenzione di quei pochi “imprenditori” che alzano le antenne… ma il mercato del web può obiettivamente offrire molto di più che queste molliche…di opportunità!

L’idea che nella maggior parte degli imprenditori aziendali hanno di noi è di professionisti che cercano di darsi un tono parlando di blog, socialnetwork e di come questi “fantastici” strumenti possano contribuire a migliorare la loro attività! Una via di mezzo tra un informatico ed un venditore…

Se sbaglio correggetemi…

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 21 giugno 2010 in comunicazione, contesto web, Web 2.0

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: