RSS

>Il marketing di fiducia

30 Lug

>
Ho fatto una piacevole discussione tramite chat con Antonio Monizzi.
Si parlava di come si fa un gran parlare di Web Marketing e di come invece siamo ancora molto lontani da un uso consapevole ed economicamente sostenibile.

Stiamo sperimentando metodi e idee, talvolta geniali altre volte subdoli. Sarebbe quindi più corretto, come diceva Antonio Monizzi nella nostra discusssione, parlare di Marketing del Web più che di Web Marketing.

Quello che emerge come vero valore delle rete è il proliferare di contenuti e sinergie tra “persone“, più che tra aziende. Un modo per non sentirsi soli e vincolati dallo spazio.

L’innovazione concreta delle rete è qualle di aver ri-definito una socialità “multi-individualista“. Siamo tutti connessi opportunisticamente da link ma continuiamo a ragionare in maniera individuale, egocentrica.

Esiste quindi la consapevolezza che l’unico “elemento” che determina valore in rete è la fiducia verso chi produce “connessioni” e determina persone e cose. Chi fa marketing, o pensa di saperlo fare, dovrebbe tenerlo in conto.

Come usavano dire i nostri genitori quando eravamo piccoli:

Le bugie hanno le gambe corte;

di questo passo la fiducia verso le persone, e di conseguenza verso le aziende, tenderà a dimuire e quello che era stato ribattezzato, ai suoi albori, come il mezzo più democratico che esista, ovvero internet, diventerà sempre più uno strumento per facilitare la connessione di pagine web ma non la connessione di contenuti di valore.

*immagine pinocchio by FataNera

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: